lunedì 19 maggio 2014

LE RADICI DELL'IDEALE EUROPEO E L'IMPOSTURA DEL MERCATO UNICO di Julio Anguita

Il discorso europeista ufficiale condiviso dal bipartito PP e PSOE, dalla maggior parte dei

partiti politici, nonché dai sindacati, si basa su una impostura. Io mi attengo al secondo significato del termine: “finzione o inganno con l'apparenza di verità”.

La conclusione cui sono giunto viene dal processo storico, ricco di quelle frodi e di quegli avatar politici, culminati nella creazione della UE. Mi viene in soccorso, per spiegare quanto dico, Clio, musa della Storia.

L’idea di un'Europa unita è infatti antica.

Sin dal XIII secolo, Pierre Dubois, proponeva un’Assemblea dei principi ecclesiastici per contrastare la Turchia, per giungere a Luis Vives con la sua Repubblica cristiana europea, fino a Pio II, Erasmo da Rotterdam, e altri; l'idea di una patria comune europea è ancorata all’idea di una società cristiana.

I secoli successivi videro l'ascesa di progetti pan-europei sempre più secolari. Il duca di Sully, ministro di Enrico IV Re di Francia, proponeva un Consiglio composto da 15 Stati europei, compresa la Spagna. Figure come William Penn, l'abate di Saint- Pierre, e Rousseau, delinearono l’idea europea che si farà avanti nel XIX secolo.

Saint-Simon fece una proposta per cui gli stati europei si sarebbero dovuti raggruppare in un unico corpo legislativo sotto la direzione di un Parlamento generale. Ma fu Victor Hugo che lanciò l'idea di una super-nazionalità con un Senato europeo dotato di pieni poteri legislativi, il tutto nella visione che ci sarebbero stati due grandi gruppi territoriali mondiali: gli Stati Uniti d'America e gli Stati Uniti d'Europa.

La figura infaticabile del conte Coudenove-Kalergi e l’Unione Paneuropea furono affiancate dal gigante Aristide Briand con la sua proposta di Europa federale, fino ai cosiddetti padri dell'Europa: Adenauer, Schumann, De Gasperi e Jean Monnet.

L'ideale europeo ha quindi lunghe radici storiche, che vanno ben al di là del Mercato Comune Europeo.

*Fonte: Frente Civico
* Traduzione a cura di SOLLEVAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento