Visualizzazione post con etichetta Coordinamento della sinistra contro l'euro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Coordinamento della sinistra contro l'euro. Mostra tutti i post

lunedì 12 maggio 2014

dibattito sulle elezioni [3]

“IO VOTO M5S" 
di Shirin Chehayed

Nel Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro ci sono opinioni diverse sulle elezioni europee. Pubblichiamo l'intervento di una compagna di Bottega Partigiana.

venerdì 9 maggio 2014

SPAGNA: L’ASSENZA DI ALTERNATIVA POLITICA NELLE ELEZIONI EUROPEE di Jorge Alcazar Gonzalez*

Il Frente Civico (somos mayoria) raggruppa le sinistre antieuro spagnole. Il Frente svolge a
Valencia un convegno politico a carattere nazionale dal titolo "Por la recuperacion de la soberania, salir de l'euro". Al convegno, che inizierà il 9  maggio per concludersi la mattina del 11, parteciperà una delegazione del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro composta da Valerio Colombo e Moreno Pasquinelli. Appena possibile pubblicheremo un resoconto del convegno dei compagni spagnoli.

giovedì 1 maggio 2014

ΠΕΡΑ ΑΠΟ ΤΟ ΕΥΡΩ, ΥΠΑΡΧΕΙ ΕΝΑΛΛΑΚΤΙΚΗ

OLTRE L'EURO. L'ALTERNATIVA C'È
Ευρωπαϊκό φόρουμ. Ασίζη 20-24 Αυγούστου 2014

Consegnamo ai lettori il testo in lingua greca dell'appello


Όποιος νοιαζόταν όχι μόνο  για τα συμφέροντα των εργαζομένων αλλά και για τα κοινωνικά δικαιώματα και το μέλλον της δημοκρατίας, αντιτάχθηκε στην γέννηση της ΕΕ.

lunedì 28 aprile 2014

IL NOSTRO 25 APRILE, NON QUELLO LORO di Michele Berti

Michele Berti, vive a Rovereto ed è un membro del Coordinamento. Riportiamo il suo intervento alla locale manifestazione del 25 aprile.


“Sono molto deluso. Non ho grande ottimismo per il futuro.

giovedì 24 aprile 2014

OLTRE L’EURO, L’ALTERNATIVA C’È. Forum europeo. Assisi 20-24 agosto 2014

Per la prima volta dall’inizio della grande crisi potremo avere in Italia un vero e proprio summit i cui protagonisti saranno le forze politiche e culturali democratiche che si stanno battendo per la liberazione dei popoli dalla dittatura liberista ed eurista.
Oltre a svariate associazioni e movimenti italiani, saranno presenti le delegazioni di vari paesi europei che si confronteranno attraverso conferenze, dibattiti, interviste, tavole rotonde e seminari di approfondimento.

Ci prefiggiamo di costruire un evento straordinario.

mercoledì 23 aprile 2014

MILANO: DENTRO IL 25 APRILE

Il volantino che distribuiranno i nostri compagni alla manifestazione in P.zza Duomo

CONTRO LA DITTATURA NAZI - FASCISTA IERI
CONTRO L’EURO-DITTATURA OGGI.

Sono trascorsi 69 anni dalla liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. 
Facciamo nostro lo spirito dei tanti italiani che combatterono contro gli oppressori di allora, denunciando gli oppressori di oggi.
L’Italia è in guerra come nel 43, le oligarchie finanziarie sono il nuovo volto dell’oppressore, il nuovo nazi-fascismo che combatte con armi economiche e finanziarie, le sue milizie sono le lobby, i media e i politici che sostengono l'euro, il pensiero unico e l’eurocrazia antidemocratica.
Il loro obiettivo è quello di distruggere la nostra Costituzione, per togliere ogni residuo di sovranità nazionale e democratica, appropriarsi dei beni pubblici con il ricatto del debito, privatizzare tutti i servizi essenziali, e imporre definitivamente il dominio economico e ideologico del profitto sul valore e la dignità della vita umana.
Vogliono rendere moralmente lecito lo sfruttamento attraverso il precariato in ogni ambito lavorativo, legalizzandolo.
Vogliono convincerci che i Diritti Sociali conquistati con la Resistenza non sono più agibili perché economicamente incompatibili con i mercati, con l’euro, con l’Europa!   Definiscono chi si ribella un “euroscettico”, un nazionalista, un populista.
Apriamo le nostre menti condizionate dalla propaganda a senso unico dei media nazionali, ascoltiamo i nostri cuori riconoscendo la verità dalla sofferenza che viene imposta a milioni di persone su cosa realmente sia il liberismo di cui questa Europa è veicolo 

Liberarsi e uscire dalla schiavitù è possibile! 
DIFENDIAMO LA NOSTRA COSTITUZIONE
Contro questa Europa liberista
PRENDIAMOCI LA SOVRANITÁ POPOLARE E DEMOCRATICA che i partigiani hanno costruito.

Fuori dall’euro-zona; fuori dai trattati europei; nazionalizzare la Banca d’Italia, il sistema bancario e assicurativo; emissione di nuova moneta nazionale e sovrana; controllo sul movimento dei capitali; piani di lavoro garantito e piena occupazione.
Questi gli obiettivi della nuova resistenza.

COORDINAMENTO NAZIONALE SINISTRA NO-EURO, MILANO

sabato 19 aprile 2014

Gramsci e l'utopia di Machiavelli di Corrado Claverini

OLTRE I PREGIUDIZI
Occorre sfatare una volta per tutte le troppo facili letture che fanno di Machiavelli un puro realista politico che, con Il Principe, avrebbe

venerdì 18 aprile 2014

CASALPUSTERLENGO: LA LISTA R-EVOLUZIONE

Le compagne e i compagni in lista
Riceviamo e volentieri diffondiamo dai compagni 
del Movimento R-Evoluzione di Casalpusterlengo (Lodi). Il Movimento R-Evoluzione fa parte del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro.

sabato 12 aprile 2014

EURO-CAZZATE di Mimmo Porcaro

Non ringrazieremo mai abbastanza Vincenzo Sparagna (nella foto) per la sua opera di umorista*. Ma una stupidaggine resta tale anche quando è scritta da una persona divertente. E nel suo recentissimo intervento, con preveggenza intitolato Eurostupidaggini,

martedì 8 aprile 2014

EURO CIAO! (IL NOSTRO INNO)


Il prossimo 25 aprile tutte le forze che compongono il Coordinamento della sinistra contro l'euro saranno impegnate a celebrare il 25 aprile.
Qui sotto l'inno, sulla falsariga di BELLA CIAO che canteremo.