venerdì 6 giugno 2014

NON RACCONTIAMOCI STORIE...di Ugo Boghetta

DOVE VA ADESSO RIFONDAZIONE? 

Lo scorso fine settimana s'è riunito il vertice del Partito della Rifondazione Comunista. Una riunione importante, visto che da poco s'erano svolte le elezioni europee. Qui di seguito l'intervento e dichiarazione di voto di Ugo Boghetta (nella foto), uno degli esponenti dell'area no-euro del Prc e membro del nostro Coordinamento.
 

1) Ho votato la lista Tsipras turandomi il naso perché era l'unico modo per votarla: ogni volta che la Spinelli ed altri (anche del PRC) parlavano d'Europa dovevo dare una stretta alla narici.

2) Il superamento del quorum per un pelo è una vittoria psico-politica, vale a dire che crea una condizione psicologica e politica positiva per poter proseguire. Tuttavia ciò sarà possibile a condizione che si riconoscano e si mettano in discussione gravi errori analitici e politici:
- la campagna ed il risultato sono ampiamente autoferenziali; riguardano un ceto politico e d'opinione genericamente di sinistra;
- come era ampiamente prevedibile sull'austerità è stato più vincente ed efficace Renzi; e Grillo ha rappresentato nonostante tutto rabbia e protesta;
- l'aggregato Tsipras (Prc, Sel ed altri) ha perso dalle politiche dell'anno scorso1 milione di voti circa acquisendone solo 2/300 mila;
- non c'è stata nessuna capacità di parlare ai lavoratori e più genericamente alle masse popolari massacrate dalla crisi; scusate se è poco per una lista che si dice di sinistra.

3) Ciò è anche colpa del PRC: un partito di muli quando si tratta di sfacchinare, raccogliere le firme o altro, ma che risulta assente sulla politica.
Abbiamo abrogato completamente la linea che ci eravamo dati al congresso per ignavia, subalternità a professori, ignoranza. È sparita la rottura o la disobbedienza all'Europa, l'uscita a sinistra dalla crisi, figuriamoci l'irriformabilità dell'Europa che emerge e sparisce dai documenti della Sinistra Europea. È stata cassata la decisione del Congresso di approfondire la questione euro (cosa che sarebbe stata anche utile dal punto di vista elettoralistico). Siamo appunto un partito di muli, un contenitore senza contenuti che continua a dirsi di essere rifondazione comunista.
Ma può esistere un partito comunista (ma anche una sinistra che si rispetti) senza porsi il tema del socialismo? Senza si finisce per essere una delle tante variabili di sinistra, altro che comunista o rifondazione!

4) Le elezioni non sono state un terremoto ma hanno dato una grande scossa. Il risultato della Le Pen ha azzoppato una gamba su cui si regge l'Europa: la Francia. I risultati inglesi e greci accentuano le difficoltà. Bisognerà vedere come reagiranno per salvare i partiti di questi paesi chiave. In ogni caso non modificheranno i punti fondamentali su cui si regge l'Unione.
Nelle elezioni emerge in modo palese che non c'è un paese che abbia un assetto politico uguale all'altro. Questo dipende da situazioni e condizioni sociali e storiche diverse. È la plastica evidenza che non si possono fare gli Stati Uniti d'Europa e che dunque questo modello d'Europa è da distruggere con buona pace della famiglia Spinelli.
Al nord la critica prede la strada dei nazionalismi di destra, al sud della sinistra. Una sinistra che al suo interno ha in modo vario e legittimo (tranne che in Italia) una forte componente noeuro.

5) Queste elezioni ci dicono un'altra cosa: è posta la questione nazionale. Si tratta di decidere come affrontarla. Si tratta di connettere la nazione e la questione democratica, di pensare come popoli e proletariati possano unirsi nel reciproco interesse fuori dalla gabbia dell'Unione e dell'Euro. Checché dica la relazione di Ferrero, il nesso questione nazionale/internazionalismo fa parte del patrimonio dei comunisti. È incredibile questa rimozione. Per converso non significa nulla e non è serio proporre di unire i popoli col pensiero o riproporre sovranità e disobbedienza in modo generico.

6) In questo contesto la Lista Tsipras può continuare come una spazio pubblico aperto purché si ripensi profondamente l'asse, la linea politica che dovrebbe essere popolare, classista, democratica e pluralista nelle opzioni da approfondire. Così come è necessario parlare di blocco sociale da aggregare senza il quale i programmi sono generici e non saremo in grado di aggredire l'astro vincente Renzi né l'astro in difficoltà Grillo.
È un problema di linea politica grave e pesante che abbiamo dinnanzi.

Per concludere propongo:
* approfondire come da congresso la questione dell'euro (dentro l'Europa post elettorale);
* avviare la discussione e la ricerca sul socialismo e l'uscita a sinistra dalla crisi;
* la conferenza d'organizzazione;


DICHIARAZIONE DI VOTO NON FAVOREVOLE AL DOCUMENTO DELLA SEGRETERIA

Se la vittoria è psico-politica e crea una situazione positiva, il documento rappresenta un'altra occasione che si perde:
* è un documento che non parla delle dinamiche e delle contraddizioni europee eppure le elezioni hanno dato segnali forti e l'Europa sovradetermina le condizioni sociali e politiche;
* ovviamente non si vuole approfondire la questione euro costituzionalizzando una voluta ignoranza; c'è la paura di discutere;
* abbiamo perso un milione di voti ma questo non è un problema;
* alle amministrative quando il Prc va da solo prende 1-1,5% e questo non è un problema;
* non sappiamo parlare ai lavoratori ed alle classi popolari e questo non è un problema;
* ciò significa che non sapremo intervenire su Renzi o il M5S, e questo non sembra un problema di linea politica; quindi continueremo a parlare del PD;
* né sapremo per l'ennesima volta affrontare la questione sindacale;
* nulla sul socialismo, così continueremo ad essere rifondazione di nulla;
* si propone il continuismo, l'ovvietà, il volontarismo;
* si dice inoltre di cedere sovranità ad una lista senza sapere cosa sarà; se la lista Tsipras rimane questa come è possibile cedere qualcosa anche solo sul piano elettorale?!

4 commenti:

  1. Caro Ugo, ma che aspetti ad uscire da Rifondazione, la deriva di questo partito ormai inutile l'avevo prevista dal 1994.

    RispondiElimina
  2. fondate un nuovo partito di sinistra dichiaratamente NO EURO?
    Il mio e' un solo voto ma sarebbe già tuo.

    RispondiElimina
  3. Nn e' che ormai 'la sinistra' si sia degradata a mera gabbia mentale? Sembra che sul ragioname l'analisi prevalgano sempre atteggiamenti fideistici e l'inchino a una liturgia ormai stantia.

    Sinistra ammesso abbia ancora un senso non puo' che esser fuori dall'euro...moneta proprieta' di un consorzio di banche private...

    Una volta preso Atto di cio' si voti un partito anti euro...nn c'e' teMpo per vezzi estetici e snobbismi...scendete da questo ridicolo piedistallo!

    Condivido in linea generale l'articolo...la domanda e' perché hai votato un partito Pro euro? Liberarsi da queste ridicole gabbie mentali mai?

    Simone

    RispondiElimina
  4. La differenza fra un' idea costruttiva e un credo e' proprio questa:

    1 idea costruttiva: mi informo ragiono e aarrivo a prender atto che l' euro e' un problema.

    2 credo: il mio credo e' la sinistra perche' da quando son adolescente ho frequentato quell'ambiente e il mio mondo vi e' intimamente connesso.

    . Situazione di conflitto: a sinistra nn ci son partiti antieuro...

    . Risoluzione del conflitto:

    1 nn vado a votare
    2 voto un partito antieuro perche' penso sia troppo importante
    3 voto a sinistra perche' il mio credo e' nella sinistra.

    In altri termini saper distinguere la differenza fra etichette e contenuti...mantenersi liberi e duttili

    Simone

    RispondiElimina