lunedì 28 luglio 2014

Forum Europeo 2014: I Protagonisti – La delegazione ucraina



Siamo oramai alle porte del Forum europeo (Assisi 20-24 agosto 2014).
Un’occasione straordinaria per conoscere, confrontarsi e organizzarsi in vista di un’alleanza che, oltre a dire no all’euro e al neoliberismo, si batta per la giustizia sociale, la fratellanza e la liberazione dei popoli.
Continuiamo, dunque,la presentazione dei protagonisti del Forum di Assisi con la delegazione ucraina.

giovedì 24 luglio 2014

ЗА ПРЕДЕЛАМИ ЕВРО: ЕСТЬ АЛЬТЕРНАТИВА!


Pubblichiamo l’appello al Forum Europeo, che si svolgerà ad Assisi dal 20 al 24 agosto 2014, in lingua russa. Un Forum, che sarà, appunto, europeo, con la presenza di attivisti di molte parti d’Europa che si battono contro l’austerità e l’eurozona. Ma non solo. Parleremo, infatti, anche del conflitto che si sta svolgendo nel cuore dell’Europa, quello ucraino, che sta smascherando sempre di più e per chi lo voglia vedere la vera faccia dell’Unione Europea.

Gaza vivrà – Perugia – 26 luglio 2014


Perugia non ha mai fatto mancare la sua solidarietà alla causa palestinese, soprattutto quando Israele sferra i suoi attacchi. Saremo in tanti a manifestare la nostra indignazione contro il genocidio in atto a Gaza.

sabato 19 luglio 2014

FORUM EUROPEO: I PROTAGONISTI (1)

Siamo oramai alle porte del Forum europeo (Assisi 20-24 agosto). Un’occasione
straordinaria per conoscere, confrontarsi e organizzarsi in vista di un'alleanza che, oltre a dire no all'euro e al neoliberismo, si battano per la giustizia sociale, la fratellanza e la liberazione dei popoli. Al Forum parteciperanno militanti e intellettuali delle sinistre no euro o euro-critiche dei diversi paesi. Oggi presentiamo ai nostri lettori le prime schede sui protagonisti del Forum di Assisi e una video-intervista con, sottotitoli in italiano, di Alberto Montero. Iniziamo con la delegazione spagnola.

venerdì 18 luglio 2014

Fermiamo il genocidio a Gaza!


Questo comunicato è stato approvato dal Comitato operativo del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro. Riunione del 17 luglio 2014


Il Coordinamento della Sinistra contro l’Euro esprime vicinanza e solidarietà al popolo palestinese in lotta e condanna l’aggressione israeliana che in queste ore, con il pretesto dei tre coloni uccisi, sta compiendo un vero e proprio massacro: centinaia di morti e feriti, in gran parte civili e anche bambini, nella più completa impunità e sotto il più completo silenzio della stampa di tutto il mondo.

giovedì 17 luglio 2014

La Sinistra e l’Unione antieuropea: la fine delle illusioni

La sinistra sembra illudersi che la Ue possa cambiare all'interno dell'attuale quadro istituzionale, politico e monetario. Bisogna invece rivendicare la sovranità nazionale e disobbedire al Patto di Stabilità imposto dalla Troika


di Enrico Grazzini

Occorre una rottura, un bagno di realismo e uno scatto di coraggio di fronte a questa crisi e a questa Unione Europea che opprime e disunisce i popoli europei. La sinistra italiana ed europea guidata da Alexis Tsipras dovrebbe prendere atto della cruda realtà politica di questa UE appena rieletta e modificare la sua politica pro UE e pro euro nutrita di buone e nobili illusioni.

mercoledì 16 luglio 2014

Perugia con Gaza e il popolo palestinese

La proditoria aggressione israeliana contro Gaza non ha lasciato insensibile Perugia, da
sempre una delle città italiane in prima fila nella solidarietà ai palestinesi. 

di Marcia della Dignità

Immediatamente dopo l’attacco aereo e missilistico israeliano, compiuto in sfregio delle più elementari norme del diritto internazionale, ci siamo sentiti per telefono con i Giovani Comunisti e si è deciso di convocare una riunione d’emergenza presso la loro sede. La riunione, svoltasi giovedì 10 luglio, è stata molto partecipata, ed ha deciso di scendere in strada.

lunedì 14 luglio 2014

Maggiore flessibilità equivale a maggiore precarietà

Il “Jobs Act” di Renzi è la solita promessa non mantenuta, la
solita fregatura



Il Presidente del Consiglio Renzi la chiama flessibilità, noi pensiamo che il termine più corretto per definire tale 
fenomeno sia precarietàNella riforma del lavoro denominata “Jobs Act”, il Governo a maggioranza PD, in continuità con i Governi che lo hanno preceduto, va ad aumentare e sostenere la precarizzazione dei rapporti di lavoro. Si ostinano a pensare e professare che il problema principale del mercato del lavoro in Italia sia la rigidità dei contratti e non la carenza di domanda causata dalla crisi finanziaria e dal conseguente impoverimento generale.


venerdì 11 luglio 2014

Nodi di un semestre (Uno sguardo al quadro politico italiano)

Renzi nella morsa: rispettare i vincoli europei o le promesse elettorali?

Questa risoluzione è stata approvata dal Comitato operativo del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro. Riunione del 10 luglio 2014


I 6 mesi di presidenza italiana della UE sono appena iniziati. Questo semestre è stato caricato di aspettative che vanno ben oltre i poteri di un'ordinaria presidenza di turno. Tuttavia, in parte proprio anche per queste attese, ma soprattutto per la delicatissima situazione economica, nonché per le promesse diffuse a piene mani da Renzi, le vicende dei prossimi mesi ci diranno molte cose tanto sul futuro dell'UE quanto su quello del nostro Paese.

mercoledì 9 luglio 2014

M5S: IN GINOCCHIO DA RENZI

Sulla legge elettorale, M5S allo sbando. Quale sarà il marchio della nuova legge-truffa? Renzi-Grillo, Renzi-Berlusconi, o...?

di Leonardo Mazzei


Gli hanno fatto 10 domande e loro gli hanno detto 10 SI'.

lunedì 7 luglio 2014

FORUM EUROPEO




La fretta è... un'ottima consigliera

Son diversi gli amici e i compagni che ci dicono di avere difficoltà a prenotare in vista del Forum europeo che si svolgerà ad Assisi dal 20 al 24 agosto.

mercoledì 2 luglio 2014

DALLA LARGHE ALLE LARGHISSIME INTESE

L'inciucio Cinque Stelle/Renzi in nome della "governabilità"


Se Monti era stato l’uomo delle larghe intese, Renzi si appresta a diventare quello delle larghissime